Co.Ge.Fa S.p.a

Costruzioni generali

L'azienda Cogefa S.p.a

Siamo agli inizi degli anni settanta quando dopo 15 anni di esperienza come dirigente, spinto da animo imprenditoriale e da una forte volontà di creare nuovi posti di lavoro, Teresio Fantini, uomo di umili origini e di grandi valori, crea la COGEFA.

Dal Piemonte all’estero. Oggi la COGEFA ha un profilo sempre più internazionale

Le Olimpiadi hanno cambiato tutto, non solo per la città ma anche per la COGEFA. È stata infatti quell’esperienza a farci comprendere come fosse necessario operare anche al di fuori delle opere pubbliche. Avevamo bisogno di nuove idee e di nuovi progetti; dopo anni di sacrifici nel mondo delle infrastrutture sentivamo il bisogno di ritrovare le energie affrontando nuove sfide. Il cambiamento era iniziato nel 2000 con la partecipazione come equity partner ad iniziative immobiliari residenziali e commerciali. Abbiamo portato avanti questa trasformazione preparandoci, investendo nelle professionalità che ci mancavano per arrivare ad affrontare tutti i settori che compongono un’impresa di costruzioni: dalle opere di restauro fino alle costruzioni civili e commerciali. Abbiamo realizzato un vero turnaround e l’abbiamo fatto decollare.

Le fondamenta del successo

1973-1987

Siamo agli inizi degli anni settanta quando dopo 15 anni di esperienza come dirigente, spinto da animo imprenditoriale e da una forte volontà di creare nuovi posti di lavoro, Teresio Fantini, uomo di umili origini e di grandi valori, crea la COGEFA. L’impresa avvia la propria attività eseguendo lavori di manutenzione in ambito autostradale e, grazie all’impegno del suo creatore e a quello dei suoi collaboratori, in pochi anni diventa una realtà solida, con capacità tecniche sempre più evolute che le consentono di occupare un ruolo di rilievo nel panorama della città di Torino. Risalgono a questo periodo i primi interventi significativi eseguiti per conto della ATM, Azienda di Mobilità dei Trasporti, nonché alcuni interventi di rifacimento del manto stradale di importanti arterie di Torino. La seconda metà degli anni ottanta vede la Società affacciarsi ad appalti di dimensioni più importanti con difficoltà esecutiva maggiore. COGEFA continua a crescere e contemporaneamente arriva l’importante passaggio da impresa di Manutenzione ad impresa di Costruzione.

Gli anni della svolta

1988-2000

Sono anni tesi per l’Italia a causa del complicato passaggio dalla prima alla seconda repubblica ma, nonostante le difficoltà, risale proprio a questo periodo il consolidamento di COGEFA sul territorio, grazie all’acquisizione e ricomposizione fondiaria di aree per circa 2,5 milioni di metri quadrati che diventano cuore e baricentro operativo della Società. Sempre in questi anni fanno il loro ingresso in azienda Massimo (nel 1988) e Roberto (nel 1992). Una seconda, forte, generazione della famiglia che prenderà, alla fine di questo periodo, le redini della Società portando avanti i principi e lo spirito del suo fondatore. Alla fine degli anni ottanta arriva la svolta. Pur continuando la sua attività di impresa di manutenzione, la COGEFA si consolida con l’acquisizione di importanti commesse in ambito autostradale e di grandi opere di infrastrutturazione per conto di ANAS. Questi progetti fanno volare il fatturato, che si attesta sui 35 milioni di Euro e sancisce l’ingresso della Società fra le medie imprese italiane. Il raggio d’azione continua però a concentrarsi nell’ambito della Regione Piemonte; questo permette a COGEFA di mantenere un’immagine di attività strettamente legata al territorio, con 350 unità di personale impiegato direttamente.

L’inizio di una nuova epoca

2001/2008

L’arrivo del nuovo millennio rappresenta l’inizio di una nuova epoca per la Società. La CO.GE.FA. passa completamente nelle mani dei figli di Teresio e fa il suo ingresso nell’impresa anche l’ultimogenita Alessandra. Prosegue così un processo di trasformazione, già avviato negli anni precedenti da Massimo e Roberto, che vuole portare l’azienda ad assumere un profilo maggiormente manageriale con l’individuazione di professionalità altamente qualificate esterne alla famiglia. Contemporaneamente al cambio generazionale, prende consistenza lo sviluppo immobiliare con la realizzazione dei primi interventi di edilizia residenziale sviluppati attraverso la partecipazione in PROMAR, società nella quale la famiglia Fantini detiene una quota azionaria del 40%. Gli interventi di rilievo che vedono coinvolta la CO.GE.FA., in questo periodo, sono la costruzione di alcuni importanti lotti della tratta ferroviaria dell’Alta Velocità Torino-Milano e la realizzazione delle opere propedeutiche allo svolgimento delle Olimpiadi Invernali del 2006 che si svolgono sulle montagne di Torino. Il territorio cambia e CO.GE.FA. continua a svolgere un ruolo da protagonista.

La grande apertura

Dal 2009 ad oggi

Sono anni importanti, in quanto il volto della Società inizia a cambiare e ad ampliare il proprio raggio d’azione. Una terza generazione si affaccia al mondo del lavoro con l’ingresso di Filippo e l’orientamento culturale dell’impresa si aggiorna: da realtà attiva solo nel settore delle infrastrutture pubbliche, la COGEFA inizia ad interessarsi anche alla realizzazione di importanti interventi di edilizia in ambito commerciale, residenziale, uffici e terziario. Si allargano anche i confini dell’impresa che guarda all’estero e crea, in partnership con un’altra azienda del settore, una base operativa in Romania. Per far fronte ai nuovi mercati che rappresentano oggi il 50% del fatturato dell’azienda, COGEFA si struttura assumendo nuove figure professionali con esperienza pluriennale. Il cuore della Società, la sua naturale vocazione al settore delle infrastrutture pubbliche che le ha permesso di contraddistinguersi nel settore delle costruzioni, rimangono intatti ma è forte l’apertura verso il mercato immobiliare. Un cambio culturale, un’inversione di tendenza resi possibili grazie alla realizzazione di un accordo quadro con un importantissimo gruppo imprenditoriale. Grazie alle trasformazioni degli ultimi anni, l’azienda oggi occupa un ruolo di rilievo nel panorama delle società di costruzione piemontesi ed italiane.

Il metodo

Studio del progetto e budget economico | Formulazione dell'offerta al cliente |Acquisizione e gestione del contratto | Esecuzione del lavoro e gestione delle criticità | Consegna al cliente

La struttura

Organigramma aziendale

COGEFA S.P.A. Costruzioni Generali – cogefa@cogefaspa.com – Tel +(39) 011 743 1511 – Fax +(39) 011 741 2273

Cap. sociale € 10.000.000,00 – Partita Iva e Iscr. Reg. Imprese Torino n. 00982520017 – © COGEFA S.P.A. – 2021 TUTTI I DIRITTI RISERVATI / ALL RIGHTS RESERVED – Privacy Policy